The ENCLAVE Project

La Union of WomenAssociations of Heraklion Prefecture (UWAH, EL)

è una ONG con sede a Creta, Grecia, che fornisce servizi di supporto alle donne e ai bambini vittime di abusi, quali ad esempio supporto psicologico e consulenza legale. Dal 2015, UWAH ha partecipato e diretto diversi progetti con sovvenzioni UE e SEE. In ENCLAVE, UWAH è coordinatore delle attività di progetto, grazie alla sua rilevante esperienza nella gestione e attuazione di progetti.

L'Università di Creta, Dipartimento di Psicologia (UoC, EL)

offre una serie di corsi di formazione su competenze consulenziali, criminologia, vittimologia, psicologia criminale e forense, insegnati a livello universitario sia a livello di laurea biennale che triennale. Per questo motivo, UoC coordinerà lo sviluppo dei contenuti per la formazione dei professionisti dei settori legale e della giustizia, grazie alla sua rilevante esperienza sulle modalità di trattamento delle vittime nei procedimenti penali. Uno dei membri del team UoC è coordinatore per lo sviluppo del protocollo per l’audizione protetta in caso di abusi sui minori in Grecia, mentre un altro è intervistatore forense designato per la parte meridionale della Grecia e la regione di Creta.

L'Università Carlos III di Madrid (UC3M, ES)

ha un team di progetto specializzato in procedura penale, giustizia riparativa e diritti delle vittime;ha precedentemente coordinato i progetti FAIRCOM e RE-TREAT, finanziati dalla DG Justice. Quindi, UC3M guiderà le attività del WP2 che si concentrano sull’analisi dell’audizione protetta, nonché sullo sviluppo di un protocollo di riferimento.

Eurocrime srl–Research, Training & Consulting Srl (Eurocrime srl, IT)

è un Think Tank che si occupa di sicurezza e offre seminari, corsi di formazione personalizzati e workshop suitemi della criminologia, della prevenzione della criminalità, della sicurezza e dell’etica a istituzioni locali e statali, forze dell’ordine e ed enti del settore privato. Allo stesso tempo, l’azienda è coinvolta in vari progetti finanziati dall’UE e offre un ampio numero di opportunità di formazione sui finanziamenti UE e sulla pianificazione e la gestione dei progetti. In qualità di soggetto esperto nel fornire formazione, in ENCLAVE coordina le attività di formazioneper le organizzazioni di sostegno alle vittime con il contributo, principalmente, di WSIC e UWAH.

La Università Cattolica di Leuven (KULeuven,BE)

è una rinomata istituzione accademica, responsabile della valutazione complessiva del progetto e del coordinamento della valutazione dell’impatto dei risultati del progetto, sulla base della propria significativa esperienza nella valutazione di impatto/di progetto in altri progetti UE.

Lo Women Support& Information Centre (WSIC, EE)

è una ONG per i diritti delle donne che fornisce rifugio e servizi di consulenza alle vittime di abusi, è la prima organizzazione contro la violenza di genere in Estonia e ha lavorato in diversi progetti internazionali sin dal 2006. In ENCLAVE è responsabile delle attività di informazione e comunicazione sul progetto, sulla base della propria esperienza in altri progetti UE e della sua capacità di informazione nei confronti di enti ed altri soggetti rilevanti in tutta Europa.